Assicurazione volontario costi

Quanto costa l'assicurazione per il volontariato?

 

Sul mercato è possibile trovare un elevato numero di proposte per quanto riguarda prezzi e caratteristiche di ogni possibile copertura assicurativa in merito alle polizze per attività di volontariato. Nello specifico, il costo di un'assicurazione di volontariato varia a seconda di numerose opzioni e casistiche, oltre ad essere strettamente legato alle decisioni interne dell'agenzia. Tuttavia, la media dei costi per le assicurazioni sul volontariato – essendo, questa, un'attività di fondamentale importanza – si aggira su cifre sostanzialmente basse.

Solitamente, le agenzie assicurative tendono a fissare un prezzo di base considerando il numero dei volontari impiegati dalla società che ne fa richiesta, riservandosi la possibilità di maggiorare il prezzo in caso di assunzione di ulteriori collaboratori. I costi, pertanto, possono oscillare tra le 150 e le 250 euro ogni quindici volontari impiegati, ma si tratta di cifre comunque suscettibili di modifiche in merito alle caratteristiche della polizza assicurativa stipulata

Per definire un preventivo per l'assicurazione sulle attività di volontariato bisogna tener presente diverse voci gestite internamente all'agenzia assicurativa. Ad ogni modo, i dati di maggior rilievo per la definizione dei costi complessivi dell'assicurazione restano quelli legati al numero di assicurati, alle categorie dei rischi coperti, al massimale garantito, alla territorialità (nazionale o internazionale), al tipo di rischio percepito, al rimborso di eventuali spese mediche e alla considerazione di franchigia e scoperti. Analizzando questi dati, ogni agenzia assicurativa propone il suo preventivo. 

In caso di necessità, è possibile anche integrare una formula assicurativa di base con ulteriori garanzie assicurative. Tuttavia, la polizza unica volontariato – attualmente la più completa ed esaustiva – resta la soluzione migliore. È importante considerare che, anche se è l'associazione di volontariato a stipulare la polizza, questa, nella maggior parte dei casi, è comunque nominale. Di conseguenza, l'agenzia assicurativa scelta per la stipula della polizza richiederà una lista dei volontari in modo da tutelarli tutti singolarmente. 

 

Compila il modulo per ricevere un preventivo.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benfit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.